Spostare installazioni Windows su HW differenti

Durante il ciclo di vita di un sistema operativo può verificarsi la necessità di restorare un backup sistem state di un computer, oltre che sul medesimo hardware, su computer fisici differenti. Le cause principali sono:
  1. problemi hardware
  2. problemi software
  3. errori di gestione
  4. cause esterne
Il restore deve avvenire o sullo stesso computer o su computer che hanno alcune caratteristiche compatibili (o uguali).



Ovviamente il miglior metodo per restorare un computer è l'ASR (2003 ed XP) od un restore completo del pc (2008).
Possiamo dire che viene supportato il sistem state restore sui seguenti casi:
  • stesso hardware e stessa installazione
  • stesso hardware dopo un Full server restore
Altri metodi non sono supportati

Di seguito alcune linee guida da seguire per un restore su hardware non identico/medesimo.

HAL dello stesso tipo
I computer devono avere lo stesso tipo di HAL, non necessariamente identico. Ad esempio se uno dei computer ha un ACPI multiprocesso, l'altro può avere un ACPI monoprocesso. L'aggiornemto, in questo caso, può essere fatto dopo il restore.

Per determinare il tipo di HAL seguire questo articolo: http://support.microsoft.com/kb/298898

Stesso sistema operativo
Sembrerà scontato... però è bene dirlo

Driver terze parti
E' consigliato di rimuovere driver di terze parti PRIMA di eseguire il backup dal computer sorgente. Questo può causare problemi (possibilità più o meno remota...)

Hardware
Per autmentare le possibiltà di successo è buona norma rimuovere l'hadware "in più" sul pc di destinazione nonpresente nel pc sorgente. Lo reinstalleremo poi.

Hot Fix e Service Pack
Per computer prima di winows 2000 Sp4 è necessario l'hotfix 810161 su entrambi i pc.
Per computer windows 2003 ed xp non ci sono vincoli
Per computer con windows 2003 Sp1 come sorgente anche il pc di destinazione deve avere il service pack.

Per le operazioni dettagliate da eseguire relative allo spostamento è consigliabile fare direttamente riferimento all'articolo da cui ho tratto spunto: http://support.microsoft.com/kb/249694/en-us